Il Pazzo Mondo di Go Nagai

UFO Robot Grendizer Locations, - by nagaifans.it -

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 26/11/2013, 11:14     +1   Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


UFO Robot Grendizer
UFOロボグレンダイザー


Spesso mi sono chiesto se i paesaggi dove era ambientata la serie TV di Goldrake (Grendizer) esistessero realmente o fossero solo il frutto della fantasia degli autori: maestose montagne, paesaggi innevati, vegetazione tipicamente alpina o addirittura subartica. Tutto ciò, a parte le montagne, sembrerebbe inverosimile per la zona centrale di Honshu, l'isola principale del Giappone, la cui latitudine è la stessa della Tunisia. In realtà non lo è, dato che il clima del Giappone è pesantemente caratterizzato dal fresco dell'Oceano Pacifico e dalle abbondanti precipitazioni determinate dai Monsoni, soprattutto quelli freddi provenienti dalla Siberia orientale. Ottenuta questa conferma, è rimasta in me la curiosità di sapere quale fosse il luogo preciso dove si svolgevano le vicende dell'anime. Non so se sia stata una negligenza degli adattatori italiani, tuttavia, a parte Tokio, nelle varie serie non viene mai menzionata alcuna località. Contrariamente ai Mazinga, dove per sfondo si aveva costantemente la sagoma del Monte Fuji ed il mare della baia di Suruga, in Goldrake i punti di riferimento sono meno noti, almeno per chi non è Giapponese. Di evidente c'è solo che il mare è distante, dato che ci si trova in una vallata tra i monti, ed il celebre vulcano compare raramente verso sud durante riprese aeree.
Fuorviante è stata inoltre l'indicazione contenuta nella pubblicazione "The Super Robot Chronicles" edita in Giappone dalla B-Media Books (ringrazio Gerdha per avermi fornito l'esatto titolo del libro) e curata da un certo Matt Alt: viene indicato su una mappa un punto 200 Km a nord di Tokio, al confine tra le prefetture di Tochigi e Fukushima. Si tratta della città di Shirakaba: riconosciamo l'assonanza con il nome giapponese della fattoria dei Makiba, ma, per l'appunto, non si è alla ricerca di una città con quel nome. Impossibile recepire tale indicazione come esatta, dato che il territorio di Shirakaba presenta scarsi riscontri con i paesaggi dell'anime. Nonostante tutto, non mi sono scoraggiato e, aiutandomi con mappe interattive trovate nella rete ed anche cartacee, mi sono messo alla ricerca, cercando di partire da alcuni indizi citati negli episodi.
Ben presto mi sono reso conto che molti dei punti geografici sono stati tradotti con imprecisione o inventati del tutto.
Sicuramente sono stati di maggior aiuto dei fotogrammi come quello presente qui sotto (che confutano ulteriormente quanto indicato nel libro "The Super Robot Chronicles").

punto
Le truppe di Vega indicano il punto dove sferrare l'attacco


Grazie a quei fotogrammi, non è stato difficile individuare la zona di nostro interesse: si tratta dell'area di Kyouhoku (Kyouhoku-Gappei), distretto di Kitakoma nella prefettura di Yamanashi confinante a nord con quella di Nagano (quest'ultima è la regione montana per eccellenza del Giappone, il cui albero simbolo è la betulla bianca): siamo quindi a circa 100 Km a Ovest di Tokio. Ho cominciato quindi a navigare per i siti ufficiali dei comuni e degli enti di promozione turistica della zona, alla febbrile ricerca di notizie ed immagini da confrontarsi con i fotogrammi estratti dalla serie animata. La mia attenzione è stata in breve catturata dal villaggio di Sutama. Il suo vasto territorio di circa 174 kmq è coperto da foreste per ben l'85% e in esso si contano sei villaggi, uno dei quali, Masutomi, è noto in Giappone per il suo immenso bosco di betulla bianca (in giapponese Shirakaba). Guarda caso, come tutti ben sanno, la fattoria della famiglia Makiba è nota anche come Fattoria Betulla Bianca (in giapponese Shirakaba Bokujo) e ai margini è lambita da un fitto bosco di alberi dalla caratteristica corteccia bianca (Betula Papyrifera).

yamanashi_prefecture sutamamap


Inoltre Sutama è separata a Sud Est dalla città di Kofu (capoluogo della prefettura di Yamanashi) dalle ultime propaggini della catena montuosa Oku-Chichibu, una vetta delle quali è il Monte Obina (metri 1.381). E' possibile riconoscere la sagoma della montagna nel confronto presente nell'immagine riportata sotto.

fattoria

oku_chichibu
Vista del Mt. Obina dai campi di sci del Mt. Yatsugatake

chichibu1
Vista del Mt. Obina dalla fattoria

chichibu2
Vista del Mt. Obina nei pressi del villaggio di Wakamiko


Verso Nord Ovest, e quindi proprio di fronte al Monte Obina, si trova la località turistica dell'altopiano di Kiyosato, appartenente al villaggio di Takane, sovrastata dalla parete meridionale del Monte Yatsugatake (metri 2.899).
Questa montagna e il Monte Obina sono presenti, rispettando la topografia reale, negli sfondi del cartone animato.
Anche in questo caso potrete apprezzare la straordinaria somiglianza tra il fotogramma estratto dalla serie e la fotografia.
Infine, non va dimenticato il Monte Mizugaki (2.230 metri), che è la montagna che domina tutta la vallata di Sutama e la cui sagoma è anche presente negli esterni. Sutama, Takane e altri cinque villaggi a partire dal 2004 si sono fuse in un'unica municipalità che ha preso il nome di Hokuto, sopprimendo di fatto la denominazione di distretto di Kitakome.

Vista del Mt. Yatsugatake dal Mt. Mizugaki nell'Anime...
yatsugatake1

... e nella realtà!
yatsugatake2

Particolare dal vero...
yatsugatake3

... e nel Roman Album e Mazinger Bible (note a mano di Misa)
mazingerbible


Una bella cavalcata all'ombra del monte...

yatsugatake4


E un francobollo commemorativo...

francobollo


Il tema dell'allevamento dei cavalli all'ombra dello Yatsuga-take ha ispirato il soggetto di questo francobollo, pubblicato il 2 luglio 2001 dalle Poste Giapponesi: R500 - "Horses and Mt. Yatsugatake Highland (Kyohoku area)"
Serie "The Scenery of Yamanashi. Issue for Yamanashi Prefecture." Copyright © 2001 Japan Post.
Per il resto, possiamo aggiungere che nel territorio di Hokuto si trovano gli stessi elementi che caratterizzavano il territorio circostante la fattoria.

altri2 altri4

altri3


Tra questi, il tempio Shokakuji, una tomba di antichi Samurai, nel villaggio di Wakamiko.

Particolari dal vero...
tempio altri1

... e nell'Anime!
tempio2


Che dire poi del logo di quest'azienda casearia, nel territorio del villaggio di Takane? L'edificio che si intravede non ha qualcosa di familiare? Beh, di sicuro non è la fattoria dei Makiba, tuttavia è un'ulteriore indizio che l'hinterland del Kyohoku abbia prepotentemente ispirato i disegnatori (Keisuke Fujikawa per la sceneggiatura e Iwamitsu Ito per i fondali).

title2 restaurant


Conforto alle mie indagini è finalmente giunto da Gerdha e Misa che hanno tradotto le didascalie delle illustrazioni presenti nelle pubblicazioni ufficiali Roman Album e Mazinger Bible: la fattoria dei Makiba è proprio situata all'ombra dello Yatsugatake. Pertanto possiamo concludere che le vicende di Grendizer sono ambientate in un luogo di fantasia nella prefettura dello Yamanashi che riproduce caratteristiche dell'ex distretto di Kitakome.
Per chi desiderasse trascorrere una vacanza in Giappone, credo che varrebbe la pena fare un salto in questi stupendi luoghi.
Quindi non mi resta che augurarvi... buon viaggio a Hokuto-Sutama e dintorni!

- by Alcor nagaifans.it -
 
Web  Top
icon10  view post Posted on 26/11/2013, 13:48     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


Locations Gaiking

Locations Getter Robot

Locations Koutetsu Jeeg

Locations Mazinger Z
 
Web  Top
ninjakamui69
view post Posted on 6/5/2014, 17:29     Top   Dislike




Complimenti ben fatto.
Una curiosità mi sapresti dire in quale episodio appare il tempio Shokakuji, la tomba di antichi Samurai, nel villaggio di Wakamiko.
Grazie
 
Top
icon10  view post Posted on 6/5/2014, 18:12     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


Può essere l'episodio dal titolo "Festa di capodanno"? Ma non ricordo piovesse...
:unsure:
 
Web  Top
ninjakamui69
view post Posted on 6/5/2014, 20:48     Top   Dislike




Non mi sembra, l'episodio festa di capodanno è quella in cui arriva Boss Robot.

Il villaggio Wakamiko viene nomianto in qualche altro episodio?
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 10:05     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


CITAZIONE (ninjakamui69 @ 6/5/2014, 18:29) 
Complimenti ben fatto.
Una curiosità mi sapresti dire in quale episodio appare il tempio Shokakuji, la tomba di antichi Samurai, nel villaggio di Wakamiko.
Grazie

In questo periodo stò riguardando la serie,ebbene l'episodio è quello successivo alla morte di Hydargos, n°28 I mostri del Pianeta Bell:in questo Rigel costringe Actarus,Venusia e Mizar a far visita alla tomba dei suoi antenati nel suo paese natale(oh,io pensavo che il vecchietto fosse nato chissà perché nel Texas...)
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 10:26     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,527
Reputation:
0
Location:
Sol Levante

Status:


Bellissime immagini ^_^

Grazie per averle pubblicate glitter_scrittet6_0_0
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 16:49     +1   Top   Dislike

Member

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
+2

Status:


Interessante lavoro, però è difficile identificare i luoghi che si vedono nell'anime con luoghi reali specifici. Per es. il tempio che ricorda lo Shokakuji di Wakamiko effettivamente gli somiglia, però nell'anime si vede chiaramente che a destra del tempio c'è una pagoda (probabilmente a cinque piani, tipo Goju no To), mentre nel vero tempio Shokakuji quella pagoda non c'è.
Dunque, o si tratta di un altro tempio reale e non dello Shokakuji, oppure si tratta di un tempio di fantasia ispirato forse allo Shokakuji ma comuqnue diverso da quello (e quindi anche la location è diversa).
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 11:07     +1   Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


@Ozu

Se non erro in un episodio,(il mio amato n.20) dovrebbe esssere mostrata una pianta topografica dei luoghi....è quando Gandal illustra ad Hydargos il loro piano per provocare inondazoni ed alluvioni


p.s. io sono Luigi,l'utente che ti ha chiesto l'amicizia su Facebook :)
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 14:03     Top   Dislike

Member

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (Althea @ 26/12/2021, 11:07) 
@Ozu

Se non erro in un episodio,(il mio amato n.20) dovrebbe esssere mostrata una pianta topografica dei luoghi....è quando Gandal illustra ad Hydargos il loro piano per provocare inondazoni ed alluvioni


p.s. io sono Luigi,l'utente che ti ha chiesto l'amicizia su Facebook :)

Non so esattamente quale sia la pianta a cui ti riferisci, comunque l'episodio 20 è ambientato su una montagna che viene chiamata Kirifuki-dake 霧吹き岳. Ma una montagna con questo nome in realtà non esiste.

E ci sono altri luoghi in Goldrake con nomi inventati.
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 12:18     +1   Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


Scusa Ozu, mi son confuso con la puntata n.17 "Una vita in pericolo/ Salvate una giovane vita"

E' la puntata del cavallino Sandy.



Gandal ed Hydargos ideano l'istallazione di una loro base sulla Terra




 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 16:44     Top   Dislike

Member

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
+2

Status:


Sì, ho visto le immagini, sono le stesse postate nell'analisi di Char70.
Secondo lui il monte che si vede sarebbe il monte Obina, e la fattoria si troverebbe da qualche parte a Sutama. Ma a me sembra difficilissino riuscire a individuare una montagna che compare in un fotogramma dell'anime. Se ci fosse scritto qualcosa sarebbe diverso, ma solo dalla forma della montagna, onestamente, mi pare impossibile. Poi lui parla di Monte Yatsugatake, ma in realtà Yatsugatake è una catena vulcanica lunga 30 km, con almeno 25 vette.

Sappiamo dalla storia che la zona del Giappone interesata è quella, cioè la zona delle prefetture Yamanashi e Nagano, dove ci sono i monti Yatsugatake. Ma per individuare una località specifica sarebbero necessarie informazioni molto più precise di immagini di montagne.
Tra l'altro questo lavoro di identificazuine della location è stato fatto anche da una fan giapponese, Ryo Hirokawa, e lei, sulla base di un'accurata analisi dei luoghi della serie, ha individuato tutt'altra area, all'estremità nord della catena Yatsugatake, dalle parti del monte Tateshinayama. Se fosse così la prefettura sarebbe quella di Nagano, non quella di Yamanashi.

Riconosco la buona volontà e l'impegno di Char70.
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 17:54     Top   Dislike

Member

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
+2

Status:


Ah, e poi la location proposta da Char70 (Sutama) è proprio smentita dai settei dei dintorni della base che si trova a p. 210 di Mazinger Bible.

Infatti, nella cartina del settei, è indicato chiaramente che a sud della base c'è il monte Fuji e a est della base ci sono i monti Yatsugatake, il che significa che la base si trova a ovest di questi monti.
Sutama, invece, rispetto alla catena Yatsugatake si trova a sudest. Dunque chiaramente la base e la fattoria non possono trovarsi a Sutama.

Edited by Ozu - 27/12/2021, 18:31
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 04:16     +2   Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


La planimetria della base di Goldrake, il Centro Ricerche.

gx4QU16

Copio/incollo il post di Ozu dal sito facebook Goldrake

"Gira in rete una cartina del Giappone con i luoghi delle location delle basi delle varie serie di robottoni. La cartina riporta che la base di Goldrake sarebbe sull'altopiano di Nasu nella prefettura di Tochigi. Ma questa cartina è SBAGLIATA. La base di Goldrake, e la fattoria, sono state immaginate dagli autori nella prefettura di Nagano (dove ci furono le olimpiadi invernali), sul versante ovest della catena dei monti Yatsugatake, che è anche il luogo dove Procton trova Actarus arrivato sulla Terra. La location è indicata in giapponese in un disegno degli autori stessi, pubblicato su Mazinger Bible, un testo curato dalla Dynamic, ossia l'azienda di Go Nagai. Ecco il disegno, che evidentemente quelli che inventano queste false cartine non conoscono"

www.facebook.com/groups/1578874015664216
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 09:36     +2   Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
695
Reputation:
+23
Location:
Firenze

Status:


Questa cartina l'ho già vista da qualche parte... 🤔🤔🤔, ma dove? Ah si!! ben fatto Althea!!! 😉😉
Così ci chiariamo le idee una volta per tutte!!

Edited by Antonella Belli - 12/5/2022, 11:23
 
Top
17 replies since 26/11/2013, 11:14   778 views
  Share