Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Gundam SEED: 5 ottobre 2002-5 ottobre 2022, vent'anni di Seed, il Gundam del nuovo millennio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2022, 07:19     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:




Cosmic Era 71...





Con Gundam SEED, Fukuda e la moglie Morosawa(sceneggiatrice) hanno sì omaggiato la prima serie,MSG, ma hanno anche unito tre fattori:

Il concetto della guerra:la guerra tra Natural,esseri umani nati secondo natura, e i Coordinator, umani modificati geneticamente;la guerra vista però da un punto di vista razziale, antisemita..
Il concetto dell'amicizia e dell'emotività dei personaggi principali e secondari:questo forse è quello che differenzia ed allo stesso tempo accomuna maggiormente MSG da SEED..forse in SEED è reso ancor più visibile.
L'emotività,il coraggio, la rabbia e anche la paura sono posti in primissimo piano rispetto allo scontro bellico.In alcune puntate non vi sono scontri tra mobile suit proprio per dar spazio alle vicende di amicizia e anche d'amore...di Kira e Lacus, Athrun e Cagalli, il capitano Murrue e Mwu,l'uomo che "rende possibile l'impossibile".
Non solo, ma vediamo queste cose anche nella parte avversa all'Alleanza terrestre,ovvero le colonie di PLANT ed il suo esercito chiamato ZAFT:la squadra Zala (Athrun,Yzak,Dearka e Nicole) mi fà vedere la vita militare e umana dei Coordinator che non sono "mostri", così come vengono chiamati dai Natural,sono uomini geneticamente modificati.L alotta Natural-Coordinator mette in pirmo piano la questione razziale:non è una lotta per conquistare colonie ma una questione di presunta superiorità della razza.
E' su questo che poggia tutta la storia e su questo si scontreranno i vari protagonisti.

Il 3° fattore,non meno importante dei primi due è la base musicale:le canzoni inziali e finali, stupende,quali "Invoke",Moment",Believe", River","Find in the Wind"
"Anna ni Issho datta non ni " sono parte integrante della serie stessa di Seed così come le original soundtrack e altre due canzoni come "Meteor" e "Akatsuki No Kuruma"..

SEED è sicuramente la miglior serie moderna creata nell'universo dei gundam....
non è una serie perfetta, è soprattutto una serie "potente":fà dell'emotività dei personaggi,la sua arma migliore.Infatti sono loro a rendere la storia appassionante,sono loro a renderla unica..

Probabilmente è stata la serie capolavoro di Fukuda&Morosawa.
E' vero che prende spunto dalla prima serie storica di Gundam 0079 ma è anche vero che introduce un nuovo cast di personaggi,Kira,Athrun,Lacus,Cagalli,etc che vivono di vita propria e dopo dieci anni dalla sua uscita,ormai si deve avere l'obiettività e/o l'onestà intellettuale di definire SEED una serie sicuramnete superiore alle altre,forse non la migliore o la serie perfetta(le serie perfette non esistono) ma quella che ancora oggi riscuote successo di pubblico e critica.
Il suo successo è dimostrato dal fatto che dopo dieci anni sia stata riproposta anche la versione Remastered HD,quella in Blurey-Disk e ciò significa che è rimasta nel cuore dei fan,non è stata una serie qualsiasi.
E' stata inaugurata una statua a Shangai, il Freedom.

 
Top
0 replies since 6/10/2022, 07:19   28 views
  Share