Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[ARTBOOK] Gundam Crossover Notebook I, - by PLANET manga -

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 16/1/2011, 17:18     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+145
Location:
Zum City

Status:



GUNDAM CROSSOVER NOTEBOOK I


image


Titolo Originale: KIDOSENSHI GUNDAM CROSSOVER NOTEBOOK
Data Uscita Giappone: 1998
Data Uscita Italia: Febbraio 2002
Testata: Manga Graphic Novel 9
Formato: 18 x 25,5 - 128pp - COL e b/n - Sovracopertina
Prezzo: € 5,50

Pubblicazione che contiene illustrazioni, schede dei Mobile Suit e due storie autoconclusive.
La prima dal titolo “Operation Buran” è degna di nota in quanto alcune vignette sono realizzate con foto di modellini.
E' stata pubblicata su Hobby Japan dall'ottobre del 1990 al gennaio dell'anno seguente. Nata dalla mente del cantore di Gundam Kazuhisa Kondo, i modellini sono invece opera di Masaru Kamata.
La seconda storia, "Mobile Suit Vor!!" è composta da tre episodi:
- ACTION: 1 La battaglia di Kypck
- ACTION: 2 Spezzate l'assedio di Zion!
- ACTION: 3 Attacco sul fronte africano
Pubblicata da BANDAI su "B-Club" dal numero 38 del 1988 al numero 40 dell'anno seguente, sono da menzionare i primi due episodi.
Nel primo ACTION, vengono consegnati i primi Guntank all’Esercito Federale.
Mentre nel secondo, entriamo in scena noi italiani. Dopo l’Operaziona Odessa l’Esercito di Zeon sta cercando di ritirarsi a sud, in Africa dove la presenza Federale è più debole.
L’esercito Federale decide perciò di fermare questa ritirata sbarcano nel Golfo di Salerno!

Note comuni a entambi i Notebook: le traduzioni non corrispondono con quelle della Serie TV andata in onda nel 2004 e troviamo Zack e non Zaku, Zion e non Zeon e così via.
 
Web  Top
edward mass
view post Posted on 17/1/2011, 10:36     Top   Dislike




le traduzioni dei nomi mi pare fossero differenti perché all'epoca della pubblicazione Sunrise non aveva ancora buttato fuori la nomenclatura ufficiale degli stessi...
Come zIon che poi è diventato zEon e zack che poi è diventato zakU... (che poi la U non si dovrebbe comunque prununciare, se non erro...)

Comunque molto interessante e vale la pena di averlo nella propria collezione (insieme al CN II).
ricordo che questo lo presi alla Comiconvention (mi pare nel 2003, quando era ancora una bella fiera piena di stand... bei tempi...).
 
Top
Peter Appleton
view post Posted on 17/1/2011, 16:23     Top   Dislike




A parte i fumetti contenuti (ma questo è un parere che dipende dai gusti), un buon prodotto, con qualche erroruccio qua e là e qualche personalizzazione kondiana di troppo (ma anche qui sono solo gusti).
 
Top
view post Posted on 18/1/2011, 19:14     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+145
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE (Peter Appleton @ 17/1/2011, 16:23) 
con qualche erroruccio qua e là

Quali Peter?
Non lo rileggo da tempo e non ricordo proprio.
 
Web  Top
Peter Appleton
view post Posted on 20/1/2011, 09:00     Top   Dislike




CITAZIONE (char70 @ 18/1/2011, 19:14) 
CITAZIONE (Peter Appleton @ 17/1/2011, 16:23) 
con qualche erroruccio qua e là

Quali Peter?
Non lo rileggo da tempo e non ricordo proprio.

Dammi 24 ore che lo ripesco dall'archivio e ti farò la lista. ;)
A memoria ricordo l'illustrazione su 0080 con la didascalia "il caporalmaggiore Bernie". ...Caporalmaggiore?!
 
Top
Peter Appleton
view post Posted on 21/1/2011, 08:19     Top   Dislike




Ogni promessa è debito.
Dunque.
Pag.011: le proporzioni del Guntank sono sballate (braccini piccini picciò, tronco ipermassiccio, sbagliate sia le ruote dentate sia le giunzioni delle canne dei due cannoni da spalla e non tanto per la tipologia quanto per la resa grafica con differenze di dimensione che ignorano la prospettiva.
Pag.016: nella didascalia della prima immagine si dice che Guf (!) e Dom sono stati sviluppati contemporaneamente (non mi risulta: il Gouf viene prima, comunque di sicuro questo è veniale e lo cito solo per completezza).
Pag.017: quello che citavo nel post sopra, cioè Bernie viene chiamato caporal maggiore. Potrebbe essere un errore di traduzione, ok, a volte ci sono discordanze nel significato dei gradi fra truppe jap e occidentali (però qualche pag. dopo verrà chiamato caporale, ergo l'errore o qui o là c'è).
Pag.018: AquaGM in azione durante l'assalto dei Cyclops al Polo. Ma quando mai? Durante la splendida battaglia che apre 0080, i MS dei Cyclops cominciano l'attacco solo in superficie e non c'è traccia di AquaGM.
Pag.023: definire brutto quel Gundam è dire poco. Un Beam Rifle sbagliatissimo e il MS fuori proporzione (guardate che testa minuscola, e cosa sono tutte quelle cianfrusaglie dietro? Nella didascalia si dice chiaramente che è l'RX-78-2...).
Pag.032: Char indossa la sua classica divisa davanti allo Zeong. A me risulta che avesse la tuta spaziale quando ci è salito. Forse sbaglio e comunque potrebbe essere solo un'immagine celebrativa (e il MS è disegnato molto bene, lo ammetto, tenebroso al punto giusto).
Pag.035: scrive 2 volte "Gann" anzichè "Gyann" e dice che l'MS di MaKube appena apparso in battaglia fu subito ritirato. Bugia: Amuro lo distrusse.
Pag.038: Sul muso dell'Alex c'è un messaggio di Chris: "Glamorous!! Chris"...ma che idea è? A Chris l'Alex non piaceva per niente e non fa altro che criticarlo durante tutta la miniserie!
Pag.043: lo Z-Gock rappresentato ha un gonnellino stile Dom. Il guaio che proprio nella pag.di fronte ce n'è uno "in posa" e si vede subito che quell'apporto è solo un'invenzione di Kondo...
Pag.046: l'immagine non può ritrarre i Cyclops che riassemblano il Kampfer come dice la didascalia perchè ci sono 5 persone (i Cyclops erano 4) e la testa è quella del Goblin (un MS che forse ha inventato Kondo e che appare infatti nel suo "Operation Buran" di qualche pagina dopo).
Pag.049: Bernie viene chiamato caporale. Ta-dan. Vedi p.017...
Pag.051: durante la resa dei conti ZakuKai-Alex lo Zaku aveva perso un braccio, qui ce li ha entrambi. Mi sa che Kondo 0080 mica l'ha visto...
Pag.052: forti dubbi su quel "Zieck Zion" scritto sulla spalla del Kampfer (omaggio di Kondo? Boh. E poi a me risultava che il grido fosse "Sieg" e non "Zieck" però potrei sbagliare e non è neanche gravissimo).
Pag.054: ma che gambe sproporzionate il GM! Effetto papera.
Pagg.056-076: pessima idea mescolare foto di modelli e disegni, l'effetto è di pessima integrazione fra loro nel fumetto.
Pag.094: proporzioni del Guncannon? Non si sa cosa siano.
Pag.095: cartina dell'Italia meridionale deforme con tanto di "Auletta"...e dove sarebbe? Forse intendevano "Andretta" che è in Irpinia? Stessa pagina: le mimetizzazioni dei due MS sono quanto di più ridicolo visto: lo Zaku è fatto oggetto di puntoni di uniposca, e il Gouf letteralmente scarabocchiato!!!
Pag.106: il ritorno di Auletta. Perlomeno l'Italia riacquista parvenze realistiche.
Pag.119: il Gundam ha gambe da trampoliere.
Infine: domanda, ma l'esistenza dei MA gli è sfuggita? Niente Elmeth, BlauBro, Bigro, Zakrello ecc. ecc... Dice: magari li ha tenuti per il Notebook2... No: colà si trova solo un G-3 di sua invenzione (ispirato alla lontana dal Qubeley che non è citato).

Continuo a chiedermi perchè la Sunrise abbia autorizzato 'sto dilettantismo (e mi rendo conto che a quei tempi la mia astinenza da Gundam era così devastante che avrei comprato proprio qualunque cosa...).
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 13:45     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+145
Location:
Zum City

Status:



All'anima delle precisazioni... poi ci guardo!
Grazie Peter.

CITAZIONE (Peter Appleton @ 21/1/2011, 08:19) 
e mi rendo conto che a quei tempi la mia astinenza da Gundam era così devastante che avrei comprato proprio qualunque cosa...).

Siamo in due allora... :lol:
 
Web  Top
edward mass
view post Posted on 21/1/2011, 15:19     Top   Dislike




:Rip:
 
Top
alce8
view post Posted on 20/2/2011, 17:54     Top   Dislike




CITAZIONE (char70 @ 21/1/2011, 13:45) 
CITAZIONE (Peter Appleton @ 21/1/2011, 08:19) 
e mi rendo conto che a quei tempi la mia astinenza da Gundam era così devastante che avrei comprato proprio qualunque cosa...).

Siamo in due allora... :lol:

Tre, ma devo ammettere che forse se non li avessi presi sarei rimasto a guardarmi la serie originale perdendomi tutte le altre... forse però...

oltre questo però c'è da dire che mancano sì i Mobile Armor, ma anche le Navi Spaziali ed i Mobile Suit di Zeta, ZZ, Char's Counterattack etc... mancano quasi tutti!
 
Top
8 replies since 16/1/2011, 17:18   127 views
  Share