Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Intervista a Shingo Araki

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 18/6/2010, 10:40     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



La seguente intervista è stata condotta da Federico Colpi, membro di spicco del Dynamic Visions.
Se l'intervista non fa menzione di una data, sembra ancora recente.
Soprattutto, è di grande interesse per chiunque sia interessato a un po 'di ingegneria carattere-design.
L'intervista ci è stata segnalata dal nostro BRAND sempre alla ricerca di questi gioiellini...
Ho dovuto tradurla (eufemismo) dal francese, dove Brand l'ha trovata. I francesi l'hanno a loro volta tradotta dall'italiano, quindi capirete che qualcosa può suonare stonato... :cry:
A questo link:
http://blood.cyna.net/interviewaraki.htm
trovate quella "originale" in lingua francese.

#Federico Colpi: Come nasce l’interesse per i Manga?
#Shingo Araki: Un amore “naturale” che nasce in gioventù… da ragazzo odiavo andare a scuola, soprattutto sentivo una forte antipatia per la fisica.
Quando entravo a scuola, ero colto da violenti mal di testa e i miei professori, esasperato, mi mandavano a casa.
Questa situazione mi dava il tempo di disegnare per tutto il giorno.
Ho sempre disegnato, e le pareti della casa erano ovunque coperti di schizzi.
Più tardi, la grande occasione arriva quando Machi mi accetta come Designer.
Purtroppo non avendo il “senso” della storia e della narrazione, con grande delusione dovetti arrendermi all’evidenza: non avrei mai potuto essere un autore di fumetti.
All’età di 26 anni mi sono trasferito a Tokyo e sono stato assunto dalla Mushi Production, lo studio di Osamu Tezuka, fatto che mi ha riempito di gioia. Ho illustrato per questo studio le storie scritte da altri e questo era sufficiente.

#Federico Colpi: Che società è stata la Mushi? Non capisco il motivo del fallimento
pur avendo creato un gran numero di serie di successo e di qualità…
#Shingo Araki: La Mushi è stato il più grande studio di animazione di quell’epoca.
Circa 200 persone lavoravano nello Studio quando arrivai, E raggiunse addirittura i 400 dipendenti… un numero impensabile anche per la Toei. Arrivammo ad “affrontare” quattro serie nello stesso momento, uno sforzo che poca gente sopportava.
Lo scopo di fallimento è semplice: i contratti di tutti i dipendenti erano da onorare puntualmente, e questo ha fatto sì che le tasche di Tezuka venissero svuotate rapidamente da tali stipendi.
La Mushi naturalmente dichiarò il fallimento, ma i sindacati occuparono l'azienda e riuscirono a tenerla in vita. Ad oggi la Mushi continua a produrre per il formato video. Tezuka, a sua volta, con alcuni collaboratori ha dato vita alla Tezuka Productions. Sono ancora attivi oggi, con Seisho Monogatari.

#Federico Colpi: Qual è stato il suo ruolo nella Mushi Productions?
#Shingo Araki: Su Jungle Taitei, ho lavorato come animatore e Tweener. E lo stesso ho fatto per la seconda serie, Susume! Leo.
Da Ganbare! Marina Kid fino al numero 1 di Attack, ho continuato a fare esperienza come animatore, ho composto anche alcuni storyboard per Parman, e infine, nel 1970 arrivò Ashita no Joe. Da questo anime assunsi l’incarico di Responsabile per la Direzione dell'Animazione.

#Federico Colpi: Può chiarire qual è la posizione?
#Shingo Araki: Certamente. I disegni che compongono una scena animata sono composti da un numero di persone che hanno abilità e stili differenti.
Se ci si accontenta di utilizzare questi disegni come sono, la fluidità del “quadro” non è uniforme. Il ruolo del Responsabile è quello, se necessario, di correggere questi disegni (ad esempio un’anatomia oppure un’espressione facciale sono più difficile da rivedere) e dare loro un’unità stilistica.
Rivedere i disegni già fatti lo si può considerare un lavoro facile, ma in realtà ci vuole tempo e una certa esperienza nel campo dell’animazione.
In Versailles no Bara, per citare un esempio, è stato necessario correggere i disegni per intero (quelli arrivati dalla Tokyo Movie Shinsha), in quanto erano totalmente “troncati” nella loro anatomia e nei caratteri grafici.

#Federico Colpi: Prendersi cura di Versailles no Bara è stato forse un lavoro duro, ma il risultato è magnifico. Forse la serie con il miglior design nella storia della televisione…
#Shingo Araki: Grazie. Per questa serie, la Direzione dell'Animazione di tutti gli episodi (cosa piuttosto rara per un anime) era sotto la mia responsabilità.
Un fatto raro, perché è un compito che richiede molto tempo. La supervisione della “progettazione” è di norma effettuata da circa 4 persone, ognuno dei quali porta un episodio al mese. Ecco perché in una serie “vivace” non vi è uniformità nel disegno. Questo cambia da un episodio al successivo con per 4-5 puntate, a seconda di chi supervisiona in quel momento. Ecco perché in molte serie (come Saint Seiya, tra gli altri), c'è una grande differenza qualitativa tra gli episodi.
Versailles no Bara e Ashita no Joe in parte, sono l'eccezione che conferma la regola per la televisione.
Inizialmente, anche la serie Aishite Night doveva essere trattata con gli stessi criteri, ma ho lavorato soprattutto nel 4° episodio.

#Federico Colpi: A proposito di Ashita no Joe, nonostante il grande successo riscosso, ha avuto qualche traversia… problemi economici?
#Shingo Araki: No. Semplicemente, i responsabili del personaggio erano “allineati” al manga. A questo punto, per non continuare a sviluppare la serie animata indipendentemente dal manga, si è deciso di interromperne la produzione per rispettare il lavoro di Chiba.

#Federico Colpi: All'inizio della tua carriera, hai seguito l’Animazione di un gran numero di serie sportive (Kyojin no Hoshi, Animal One, Attack N°1) e come Direttore dell’Animazione per alcuni episodi di Ashita no Joe, Kick no Oni, Apache Yakyugun…
Tuttavia, sembra che il tuo stile non sia stato molto apprezzato. Cosa ne pensi?
#Shingo Araki: In quel momento, non avevo ancora sviluppato una linea pulita, e non ho avuto particolari problemi nella realizzazione di tali serie.
Per Joe invece, ho cercato di rendere i disegni il più possibile simili alle vignette “energetiche” del manga di Tetsuya Chiba.
Continuando con i miei ricordi più belli di quel tempo, Kyojin no Hoshi è stato il primo anime televisivo dello sport, e questa saga mostra l'archetipo generale di questo tipo di serie. Ma il team che ci ha lavorato sopra, non aveva disponibile nessun esempio precedente per l'ispirazione, quindi il team è stato “condannato” a sperimentare nuove tecniche di animazione per rendere le immagini abbastanza dinamiche, come il rappresentare lo sforzo degli atleti nel tirare la palla, oppure, per dare una migliore resa della velocità della palla, disegnarla con una forma ovale dopo essere stata colpita...

#Federico Colpi: E 'stata una sua idea?
#Shingo Araki: Sì. Per una serie che si basava su attività fisica e sulll'espressione della potenza degli atleti, è stato necessario superare le limitazioni poste dalle precedenti serie animate.

#Federico Colpi: Il successo di Kyojin no Hoshi è stato probabilmente determinato dall'uso di queste nuove tecniche di animazione… tecniche riprese in tutte le successive serie sportive. Anche se in alcune di queste serie, l'idea di esagerare i movimenti ha prodotto situazioni improbabili come in Captain Tsubasa...
#Shingo Araki: E’ vero. Comunque, tornando a quanto ho detto in precedenza, indipendentemente dallo stile della serie, possiamo imparare da ogni esperienza importante. Da una serie sportiva, ho imparato a dare un senso di dinamismo nei disegni, da una serie come Cutie Honey, dove appare nuda molto spesso, ho imparato a controllare meglio l'anatomia.
Inoltre, dalla co-produzione con la Francia per le serie Ulisse 31, L'ispettore Gadget e Lupin VIII, (con personaggi che probabilmente erano di gran lunga più adatti al mio stile) ho imparato molto. Una narrazione di stile francese è più “morbida” rispetto all’azione giapponese, e i movimenti non sono espressi con una tecnica esasperata. Perché per lo sviluppo di personaggi animati in lingua francese non sono necessari movimenti strani, ma serve una maggiore attenzione.
Tuttavia, se non avessi fatto esperienze con Kyojin no Hoshi, con Babel Nisei e con i personaggi francesi… non sarei mai riuscito a disegnare Saint Seiya.

#Federico Colpi: Saint Seiya è considerata da critici e fan come la summa delle sue capacità artistiche. Cosa ne pensa?
#Shingo Araki: Sì, Saint Seiya è nato con questo obiettivo. Se li guardate più da vicino, possiamo vedere che loro sono i primi 5 modelli più ricorrenti nella mia carriera: Seiya è un sanguigno come è stato Takuma Ichimonji (Wakusei Danguard Ace) e Babel (Babel Nisei).
Crystal è bellezza, come Tony Herken (Wakusei Danguard Ace) e Serge (Hana no Ko Lunlun), che come Herken è un personaggio che deve molto a Michi Himeno, simile a Shiryu con la bellezza misteriosa, oppure a volte il "tipo freddo" come Daisuke Umon (UFO Robot Grendizer) o ancora Andrew in Versailles no Bara.
Ikki è un personaggio maturo come Fersen (Versailles no Bara).
Shun infine, rappresenta la sensibilità del carattere, più femminile che maschile, che ricorda eroine come Maria Antonietta (Versailles no Bara), Meg (Meg-Chan) e Maria (UFO Robot Grendizer).

#Federico Colpi: Tra tutti questi personaggi, qual è il preferito?
#Shingo Araki: Può sembrare strano, ma è presumibilmente Babel di Babel Nisei.
Questo è il primo personaggio che ho dovuto adattare.
Inoltre, quando disegnavo manga, ho creato molti personaggi che avevano una faccia da bambino come Babel e indossavano uniformi scolastiche.
Inoltre, Babel Nisei è stata un'esperienza importante nella mia carriera. In questa serie, ho imparato a esprimere il dinamismo, il senso di velocità e senso del tempo e della narrazione.
E 'probabilmente l'esperienza più importante della mia carriera perché il disegnare Babel mi ha permesso di esprimere le mie capacità, e di liberarmi dalla "paura" che mi afferrava ogni volta che dovevo lavorare su un’anime.

#Federico Colpi: Ho letto in un'intervista che più di un designer, nell'anima si considera come un autore di fumetti...
#Shingo Araki: Sì, il fatto che io non abbia mai potuto creare un manga di successo, quello che ho sempre voluto fare, continua a tormentarmi.

#Federico Colpi: Non si deve scrivere un tema originale di nuovo, come quando si disegnano manga?
#Shingo Araki: Ho pensato tante volte, ma, da un lato non mi sento fiducioso… d'altra parte io sono troppo impegnato con l'animazione per sviluppare qualcosa di veramente personale.

#Federico Colpi: Se volesse scrivere un propria storia, che cosa vorrebbe proporre?
#Shingo Araki: Probabilmente una favola, che è quello che ho sempre voluto fare come manga. Oppure una fiction…

#Federico Colpi: Ma tra i manga che sono stati adattati in anime, cè qualcosa che l’ha soddisfatta? Versailles no Bara, oppure Saint Seiya ...
#Shingo Araki: No, niente che mi soddisfi pienamente.

#Federico Colpi: Vuoi dire che alla fine di un progetto, non ha mai detto: "Questo è un bel lavoro?"
#Shingo Araki: Sì, effettivamente ... Sì, c'è qualcosa di cui mi sento fiero. Parlo degli ultimi tre film di Saint Seiya. Sì, sono molto ben fatti.

#Federico Colpi: Voi avete in effetti realizzato dei lavori per il cinema...
#Shingo Araki: Certo, ho fatto alcuni lungometraggi, ma solo per il mercato degli OAV.

#Federico Colpi: Ho letto una recensione meravigliosa… dice che ha realizzato disegni troppo belli per il cinema.
Mi spiego meglio… una serie televisiva utilizza un numero limitato di disegni e modelli, e la loro qualità di conseguenza, determina la qualità delle anime.
Invece, un lungometraggio utilizza un gran numero di disegni, in modo da avere un’animazione fluida, ma per questo, ogni disegno rimane impresso sullo schermo solo una frazione di secondo, e lo spettatore non abbastanza tempo per goderne la bellezza.
Così, il suo talento grafico non è valorizzato in un film. Cosa ne pensa?
#Shingo Araki: ... (sorriso imbarazzato)

#Federico Colpi: Personalmente non esito a dire che un film come Akira, realizzati con una impressionante serie di disegni, ha un impatto visivo minore rispetto a Versailles no Bara o Saint Seiya, realizzati con pochi disegni ma “trattati” in modo migliore...
#Shingo Araki: Dipende dal gusto personale di ognuno... (ancora imbarazzato)

#Federico Colpi: Ora una notizia che ha occupato le prime pagine dei giornali giapponesi: il furto alla Araki Productions.
#Shingo Araki: Oh, non se ne è ancora parlato?
Il responsabile è stato trovato. E 'stato uno dei miei fan, quella notte ha fatto irruzione negli studi rompendo il vetro vicino alla porta di casa, e ha rubato qualcosa come 3.000 cels.
Se fosse limitato a questo, probabilmente sarebbe stato meglio. Ma ha avuto la bella idea di vendere il materiale a prezzi che variano da 10 a 100.000 yen.

#Federico Colpi: 100.000 yen? Mi scusi ma Lei non li vende alla Toei a prezzi che oscillano tra i 500 e gli 800 yen a pezzo?
#Shingo Araki: Sì, è il prezzo normale per una cel. Ma né la Toei né gli altri studios hanno ancora i miei disegni, per questo i prezzi sono saliti!

Intervistato da Federico Colpi per Dynamic Italia Visions.
 
Web  Top
koji7
view post Posted on 18/6/2010, 19:20     Top   Dislike




Grazie a Brand e Char per averci permesso di leggere quest'intervista :Gimmefive: davvero interessante complimenti :Clap Clap: mi è piaciuta molto la parte in cui parla di Babel Nisei ( Babil Junior ) :D
 
Top
tuttocartoni
view post Posted on 19/6/2010, 08:11     Top   Dislike




davvero bella
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 16:19     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Regno Yamatai
Posts:
7,396
Reputation:
+25
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


dovere!!
 
Web  Top
tuttocartoni
view post Posted on 19/6/2010, 17:01     Top   Dislike




:Gimmefive:
 
Top
koji7
view post Posted on 19/6/2010, 22:10     Top   Dislike




Brand sei un mito a scovare queste chicche ;) :JC_boogie.gif: :Punk:
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 09:18     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Regno Yamatai
Posts:
7,396
Reputation:
+25
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


zio brand -------------studia!!! :Goldr: :Great Maz: :Maz:
image

 
Web  Top
*Garbin78*
view post Posted on 20/6/2010, 09:29     Top   Dislike




Complimenti a tutti e due per averla riproposta anche qua...^_^
Davvero completa e interessante...;)
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 11:00     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


Ripeto... se qualcuno con conoscenze linguistiche maggiori riuscisse a tradurre esattamente il tutto sarebbe gradito...
Fate girare la voce!
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2010, 17:35     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



Video trovato su YouTube grazie a Brand!!!

 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2010, 14:24     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Regno Yamatai
Posts:
7,396
Reputation:
+25
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


emozioni..........
 
Web  Top
Danguard_Ace
view post Posted on 14/10/2010, 22:33     Top   Dislike




Io dovrei avere un numero di Mangazine o Kappa Magazine con una intervista al duo Araki/Himeno forse fatta dallo stesso Colpi che all'epoca collaborava con questi editori (mi pare!) .... il solo problema è "stanarla" dalla libreria :P <_<
 
Top
view post Posted on 15/10/2010, 08:53     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



Stanate... forza!
 
Web  Top
Danguard_Ace
view post Posted on 17/10/2010, 21:24     Top   Dislike




CITAZIONE (char70 @ 15/10/2010, 09:53)
Stanate... forza!

Bisogna mi procuri un paio di cani "da manga" .... sai dove c'è un allevamento per caso? :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte; li tiro fuori datemi solo del tempo :)
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 08:08     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



I cani da manga li hai trovati?
:asd:
 
Web  Top
26 replies since 18/6/2010, 10:40   574 views
  Share